ll Passo del Klausen, un’altra meta immancabile per chi ama viaggiare con la moto. Questo tratto di valico dalla lunghezza di ben 50 chilometri accoglie uno dei percorsi europei più avventurosi ed emozionanti. Infatti, per poter raggiungere il meritato panorama, dovrai guidare attraverso strade molto particolari. Seguendo le indicazioni, a partire da Altdorf (UR), raggiungerai dapprima la valle Schächental e poi, dopo il culmine del passo, Linthal e l’Urnerboden.
La valle è sorprendentemente affascinante: potrai visitare il museo dedicato a Guglielmo Tell, ma le attrazioni non finiscono certo qui. Lungo il percorso potrai anche lasciarti rapire dalla bellezza della Badkapelle, una cappella eretta nel 1708, e osservare la riserva naturale faunistica protetta, in cui troverai una incantevole biodiversità.
Raggiungere in moto questa destinazione è assolutamente impagabile, soprattutto considerando che la Svizzera supporta i viaggi sostenibili, riuscendo così a preservare la bellezza naturale ed immacolata di tutte queste zone. Nonostante il percorso sia visitabile in ogni momento dell’anno, si potrebbe considerare di programmare un viaggio durante il periodo estivo, cogliendo l’occasione per prendere parte ai festeggiamenti della Festa Nazionale Svizzera, fissata per il primo agosto.