Ronciglione
Alle porte di Viterbo, Ronciglione sorge alle pendici dell'antico cratere vulcanico di Vico e domina dall'alto il suggestivo lago, tra boschi di faggio, querce e castagni.
La doppia anima di Ronciglione è evidente fin dall'arrivo in città. Da un lato, su un grosso ciglione di tufo, si staglia l'antico borgo medievale, sopravvissuto in modo egregio al passare dei secoli, mentre dall'altro lato si è sviluppata la parte più moderna del centro abitato.
La vostra visita non può che partire dal centro storico, dominato dal grande Duomo edificato nel 1671 in onore di San Pietro e Santa Caterina. Tra case e monumenti costruiti in mattoni di tufo si possono ammirare la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza, la piccola chiesa gotica di Sant’Andrea e l'imponente Rocca risalente all'Alto Medioevo.
Ronciglione ospita, nel corso dell'anno, tanti eventi che attirano curiosi e visitatori da ogni parte del Lazio e non solo. A febbraio si svolge il Carnevale di Ronciglione, tra i più antichi dell’Italia centrale, mentre per la festa del Santo Patrono ha luogo il Palio di San Bartolomeo, una corsa tra cavalli senza fantino su una pista realizzata tra le strade della città.