Per un Europa unita e libera, l’appuntamento è per il 15 di Marzo in tutte le piazze e a Roma si terrà in piazza del Popolo.
“L’Europa rappresenta il futuro dell’Umanità. Le sue divisioni e la sua debolezza politica troppo a lungo hanno fatto il gioco di realtà economiche internazionali che vedevano nella mollezza della nostra classe dirigente la possibilità di depredare il continente. Dobbiamo lottare e riaffermare il nostro sostegno incrollabile all’Ucraina e con esso alla libertà, alla democrazia, alla difesa del diritto internazionale e della libera autodeterminazione dei popoli.“
Lo spettacolo vergognoso andato in scena nello Studio Ovale USA lo scorso venerdì, ha destato l’Europa circa l’inadeguatezza della sua classe dirigente e politica. La vicenda Trump – Zelensky ha suonato come un campanello di allarme circa la necessità di rendere l’Europa forte ed unita contro le autocrazie sanguinarie, le guerre commerciali e i cultori delle logiche di potenza.
L’Unione e la sicurezza europea devono essere le priorità per tutti gli stati membri. Polonia e repubbliche baltiche propongono una linea difensiva unica, mentre la Norvegia si prepara ad attingere al fondo sovrano più grande al mondo. L’Italia deve destarsi e dell’elmo di Scipio cingersi la testa.
Andare oltre le solite divisioni della destra e della sinistra. Divisioni che troppo a lungo hanno fatto gli interessi di chi voleva solo sfruttare il nostro Continente. Divisioni che ora devono essere risolte in nome del diritto di sovranità ed autodeterminazione del Popolo Europeo.