Il Novus Ordo Templi grazie ai suoi associati intende delineare e percorrere le vie d’Europa che un tempo erano battute dai Cavalieri. La mappatura degli itinerari renderà i viaggi unici e porterà un notevole contributo storico culturale.
Sentire il vento sulla pelle e avere la libertà di muoversi ovunque si vuole, sono due vantaggi che solamente le due ruote sono in grado di offrire. Dalle montagne alle strade più urbane, passando per boschi dai panorami sorprendenti, ogni via proposta offre un’esperienza unica. Ovviamente tutti gli itinerari possono essere percorsi anche in macchina o in camper/caravan.
Percorreremo insieme lo spirito e la vera identità d’Europa per una rinascita del nostro continente.
ITALIA
BOCCA SERRIOLA (MARCHE E ABBRUZZO)
L’AQUILA – CIVITELLA ALFEDENA (ABRUZZO)
VALLE DEI CAVALIERI (EMILIA ROMAGNA)
PASSO DEI MANDRIOLI (EMILIA ROMAGNA)
STRADA DELLA FORRA (LOMBARDIA)
BELGIO
FRANCIA
GERMANIA
NORVEGIA
ROMANIA
SCOZIA
SPAGNA
SLOVENIA
SVIZZERA
UNGHERIA
Si ricorda a tutti gli associati che, presso le nostre strutture convenzionate, è possibile affittare in loco le moto o spedire la propria tramite corriere specializzato.
Per ogni informazione scrivere a novusordotempli@novusordotempli.org
Il Saluto dei Cavalieri
Negli annali della narrazione motociclistica l’origine del saluto tra motociclisti risale addirittura al Medioevo. Quando i Cavalieri erranti passavano la loro esistenza nel vagare per terre a raddrizzare torti e salvare Principesse. Un mondo che ci vede in parallelo, nell’immaginario collettivo, come moderni Cavalieri cavalcare i nostri cavalli di ferro
Pare quindi che un giorno, un valente cavaliere diretto a un isolato e sperduto castello abbia incrociato nel cammino un altro cavaliere di valore, di ritorno da quella lontana fortezza. Ecco che questi nell’avvicinarsi al primo alzò la mano e con l’indice e il medio fece proprio la V in segno di vittoria per dichiarare di essere arrivato lui per primo dalla Principessa da entrambi amata.
Una leggenda dal sapore romantico a cui fa eco un tradizione ben più moderna che vuole invece collocare l’origine del saluto più famoso negli anni Settanta e precisamente negli Stati Uniti, quelli di Easy Rider, della lunga e triste guerra del Vietnam. Tra i possessori di Harley Davidson in America, c’erano proprio anche reduci della guerra che, incontrandosi, facevano questo cenno in segno di riconoscimento e di rispetto reciproco.
Scavando però nella storia siamo riusciti a scoprire un’altra leggenda che risale addirittura all’epoca Romana. Pare infatti che un importante Centurione a Cavallo incrociando un suo pari lungo la Via Appia alzò il braccio sinistro con l’indice e il medio a formare la “V”.